Follow us

Blog

Ekod / Technologies  / Smart Home  / 13 Motivi per evitare il Fai da Te nella tua SMART HOME

13 Motivi per evitare il Fai da Te nella tua SMART HOME

Se sei un appassionato di tecnologia, avrai probabilmente pensato di aggiungere dei dispositivi intelligenti al tuo ecosistema domestico in modo da renderti la vita più facile, più sicura o più conveniente. Tuttavia, c’è un’enorme differenza tra l’acquisto di un gruppo di gadget intelligenti rispetto all’utilizzo di un impianto SMART HOME installato professionalmente e completamente integrato come Control4. Continua a leggere qui sotto per alcune cose che dovresti considerare prima di provare il FAI DA TE per una casa intelligente con dispositivi commerciali prontamente disponibili.

1 – Dimensioni e complessità dell’installazione

Quanto è grande o complessa la tua casa? Se si tratta di una casa grande con materiali da costruzione complessi come murature spesse, pareti a specchio o riscaldamento a pavimento radiante, probabilmente avrai dei problemi con il wireless e avrai bisogno di un professionista che ti aiuti con il cablaggio. Ti consigliamo di fare un elenco di quanti dispositivi intelligenti vorresti aggiungere e quante cose vorresti controllare, dalle luci, motorizzazioni, sensori, TV, impianto Home Theatre, termostati, audio, esterno, sicurezza o altro ancora. Una raccolta di dispositivi intelligenti non sarà mai in grado di controllare tutta la tecnologia presente senza avere problemi di utilizzo. Diversamente un progettista Control4 valuterà il tuo elenco e progetterà una soluzione personalizzata per la tua casa e per il tuo stile di vita proponendoti soluzioni integrate con un unico sistema easy-to-use.

2 – Troppi dispositivi separati, troppe app 

Man mano che aggiungi dispositivi intelligenti alla tua casa, accumuli anche app sul tuo telefono per controllarle. Con Control4, sarai in grado di controllare tutti i tuoi dispositivi intelligenti in un unico posto con un’unica app. In effetti, una casa intelligente Control4 può essere controllata in molti modi diversi:

  • App mobile Android e iOS
  • A parete, tastiere personalizzate e serigrafate
  • Potenti telecomandi universali
  • Touchscreen dedicati ad alta risoluzione
  • Assistenti vocali (Google e Alexa)

Soprattutto, un progettista Control4 ha la capacità di personalizzare tutte queste soluzioni in modo che tu possa solo iniziare a immaginare cosa potresti fare.

3 – Privacy e sicurezza

A differenza di Control4, altri dispositivi domestici intelligenti fai-da-te sono venduti a buon mercato con il solo obiettivo finale di trarre profitto dall’utilizzo, dalla ricerca o da altri dati personali. Control4 utilizza le informazioni di base del sistema per migliorare l’esperienza della tua casa intelligente, ma non vende i tuoi dati o li usa per la pubblicità. Inoltre, quando lavori con un professionista Control4, può configurare la tua rete LAN/WiFi in modo che sia sicura e assicurarsi che tutti i componenti della tua Smart Home siano aggiornati e configurati per ridurre al minimo le lacune nella sicurezza in modo da poter godere degli incredibili vantaggi di una casa veramente intelligente.

4 – Troppi telecomandi

Non è necessario accendere la TV con un telecomando e cambiare l’ingresso con un altro. Non sarebbe bello avere solo un telecomando per gestire tutte le sorgenti video (SkyQ, Apple Tv, Decoder etc…)? Con Control4, puoi avere un bellissimo telecomando universale che fa tutto. E non si limita solo alla TV o allo stereo; controlla le luci, le tende, la temperatura e altro ancora con lo stesso telecomando!

5 – Scene di programmazione e automazioni

Con una Control4 Smart Home completamente integrata, puoi raggruppare azioni che funzionano tutte insieme, come accendere le luci, accendere l’impianto audio e avviare la tua playlist preferita con il solo tocco di un pulsante o di un comando vocale. Invece di dover programmare e installare tutto questo da solo, lascia che i professionisti prendano il sopravvento!

6 – Impianto Wi-Fi e guasti di rete

La maggior parte delle persone non sa molto su una solida pianificazione della rete LAN/WiFI. Sei in grado di riconoscere un sistema Zigbee e Z-Wave o il tuo Wi-Fi dal tuo Bluetooth? Il tuo sistema sarà funzionale e sicuro quanto lo sarà la tua rete e avere un professionista al tuo fianco ti aiuta a garantire una connettività affidabile per ogni dispositivo. Dopo tutto, senza una buona infrastruttura di rete in atto, portare più dispositivi causerà semplicemente ritardo, buffering e problemi di connessione. Assicurati di incaricare un professionista che ti possa garantire un funzionamento senza intoppi.

7 – Accesso remoto

È facile gestire e controllare la tua casa da remoto con Control4. Dopo l’installazione, sarai in grado di monitorare la tua casa con un abbonamento Control4 4Sight e creare notifiche personalizzate che ti tengono aggiornato sulla tua casa mentre sei via, dalle notifiche push del campanello alla possibilità di spengere le luci dalla tua scrivania.  Inoltre, il tuo progettista Control4 certificato sarà in grado di valutare i problemi che il tuo sistema potrebbe avere da remoto e riavviare i dispositivi connessi con OvrC, un sistema di gestione basato su cloud leader del settore, risparmiandoti una visita di servizio per una semplice richiesta.

8 – Aggiornamenti, manutenzione, assistenza remota, risoluzione dei problemi 

La tecnologia e i dispositivi domestici non sono statici; come il tuo cellulare o laptop, richiedono aggiornamenti, nuovi software o semplicemente si usurano. Considera se sei tu a voler gestire gli aggiornamenti, la manutenzione e la risoluzione dei problemi quando potresti invece contattare un professionista esperto del settore armato delle conoscenze e dell’esperienza per fare la manutenzione e la gestione in corso per il tuo sistema.

9 – Lavoro

Considerare la ricerca del prodotto, l’installazione e il tempo di configurazione. Quanto sei a tuo agio con il cablaggio e il fai da te? Forse non vuoi passare il cavo attraverso tubazioni o  scatole di derivazione, salire su una scala per montare telecamere, impostare sensori, risolvere i problemi dei sistemi o preoccuparti di collegare il  tutto e far funzionare tutto correttamente. Se questo è il tuo caso, un modello DIFM (do-it-for-me) come Control4 ha senso per l’installazione.

10 – Facilità d’uso

Chi altro sarà in grado di accedere o utilizzare i tuoi dispositivi domestici intelligenti? Tutti in casa hanno tutte le app sul proprio telefono per poter controllare tutto? Sarai pronto a risolvere i problemi che la tua famiglia potrebbe avere quando lavori fino a tardi o sei in viaggio? Avere un sistema di casa intelligente integrato significa che chiunque, inclusi ospiti, tate o tuoi genitori tecnofobici, possono accedere e controllare il tuo sistema da posizioni centralizzate, come touchscreen da tavolo o da parete, tastiere o da un telecomando universale.

11 – Compatibilità 

Sai con cosa si integra questo o quel prodotto? Sarai in grado di risolvere eventuali problemi che dovrai affrontare con l’installazione, gli aggiornamenti, il cablaggio o la connettività? Control4 produce i propri prodotti e si integra con centinaia di migliaia di prodotti di terze parti, in modo da poter utilizzare i dispositivi che già conosci e ami, senza preoccuparti se saranno in grado di lavorare insieme.

12 – Posizionamento delle apparecchiature

Invece di avere dispositivi e cavi a vista sparsi in tutta la casa, un professionista può collegare direttamente altoparlanti, illuminazione, internet e altro ancora in zone dedicate o mobili/armadi rack AV. Il cervello tecnologico della tua casa sarà nascosto per mantenere pulizia in ogni stanza in modo che tutte le apparecchiature siano sempre in ordine e facili da usare. Per la manutenzione e gli aggiornamenti, ha un grande valore avere un professionista che realizzi un rack di apparecchiature centralizzate ordinato e ben configurato.

13 – Opzioni su misura/su misura

Se volessi qualcosa di unico, complesso o veramente personalizzato, dovresti rivolgerti a un professionista per arrivare al tuo obiettivo. Dagli schermi TV su lift motorizzati che si nascondono nel soffitto o all’interno di mobili su misura, all’audio all’aperto, alle sale cinema a tema, ai simulatori di golf, alle cantine con LED personalizzati e tanto altro ancora, avere un professionista è la strada da percorrere.

Vuoi un sistema solido e affidabile che sia facile da usare e accedere da qualsiasi luogo, indipendentemente dalle dimensioni della tua casa. Una Control4 Smart Home completamente integrata può essere personalizzata secondo le tue specifiche, invece di cercare di acquistare i prodotti FAI-DA-TE (DIY). Incaricare un professionista significa avere tutti i prodotti e soluzioni giuste per le tue esigenze, oltre all’installazione, alla manutenzione, alla risoluzione dei problemi e all’assistenza remota. Avere un’installazione professionale ti fa rilassare e goderti la tua casa, senza dover sempre essere on-call per risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere.

 

Fonte CONTROL4

 

No Comments

Rispondi

%d